Esercizi per le gambe gonfie

23 - Set

4 esercizi che aiutano contro le gambe gonfie

Le gambe gonfie sono uno dei fastidi più diffusi legati all’età. Tuttavia possono soffrirne anche coloro che, per lavoro, sono costretti a mantenere a lungo la posizione eretta. Alcuni esercizi, se praticati con costanza, possono aiutare a contrastare il gonfiore alle gambe.

Da cosa è causato il gonfiore alle gambe

Solitamente, le gambe gonfie sono causate da una ritenzione idrica, da un’infiammazione legata a patologie articolari o da linfedema (accumulo di liquidi dovuto a disfunzioni del sistema linfatico). Il gonfiore causa, come conseguenza, problemi di circolazione. Chi soffre di gambe gonfie avverte formicolii, dolori e pesantezza degli arti inferiori.

Esercizi per “sgonfiare” le gambe

Gli esercizi proposti dovranno essere praticati ogni giorno per massimizzare i loro effetti, drenando i ristagni di sangue nelle vene delle gambe.

Gli anziani che vantano buone condizioni di fitness possono accompagnare questi esercizi con la pratica regolare di sport quali running, ciclismo o nuoto in modo da contrastare efficacemente il gonfiore alle gambe.

  1. Sollevamento gambe – In posizione supina su un tappetino, con le braccia lungo i fianchi, sollevare una gamba, flettere il ginocchio portandolo al petto e riportare la gamba in posizione iniziale. Ripetere l’esercizio 4 volte per gamba.
  2. In punta di piedi – In posizione eretta, sollevare un tallone alla volta, mantenendo la punta a terra. Ripetere 10 volte in totale.
  3. Rotazione piedi – In posizione supina o da seduti, con i talloni poggiati a terra, ruotare la punta dei piedi. 10 rotazioni in un verso e 10 nell’altro.
  4. Flessione caviglie – In posizione supina o da seduti, flettere le caviglie puntando il piede prima verso il basso, poi verso l’alto. Ripetere l’esercizio diverse volte.

Anziani e fitness: combattere il gonfiore alle gambe

Contrastare il fastidio delle gambe gonfie è possibile anche in età avanzata. Gli esercizi proposti possono essere affrontati da chiunque e non richiedono una preparazione atletica particolare. Alcuni possono essere affrontati anche da seduti, aumentando la sicurezza dell’anziano.

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