Esercizi anziani perdere peso

11 - Nov

Anziani e attività fisica: 5 tipi di allenamenti indicati per perdere peso a ogni età

Il benessere, soprattutto nella terza età, passa anche attraverso il controllo del peso. Molte patologie tipiche degli anziani, sia di carattere cardiovascolare, sia a carico della struttura muscolo-scheletrica, possono essere imputate proprio al sovrappeso. Per questo, l’attività fisica costante è la strategia vincente per aiutare a contrastare l’accumulo di grasso in eccesso e per mantenere forte il cuore, i muscoli e le articolazioni.

Di sicuro, quello del controllo del peso, è uno dei benefici più utili di cui possono godere gli anziani che praticano sport con costanza. Ma quali sono i tipi di allenamento più indicati per perdere peso in età avanzata? Di seguito, alcuni consigli che potranno tornare utili a quegli anziani che non vogliono lasciarsi andare a una vita sedentaria o che hanno ritrovato gli stimoli e l’entusiasmo per iniziare un’attività sportiva.

Ginnastica dolce – Una ginnastica pensata appositamente per gli anziani, grazie ai movimenti morbidi e alla cura nell’evitare di forzare muscoli e legamenti.

Nuoto – Universalmente noto come allenamento completo e sicuro, il nuoto permette sia di sviluppare la massa muscolare, che di consumare le calorie di troppo. Grazie alla resistenza dell’acqua, anche i movimenti più semplici diventano un esercizio.

Bicicletta – Un’attività semplice, che mantiene in esercizio e permette di percorrere brevi e medie distanze con poco sforzo.

Il ballo – Può non essere considerato un vero e proprio allenamento, tuttavia è un’attività fisica aerobica che permette di mantenere in buon allenamento tutto il corpo, senza stress eccessivi.

Altre attività aerobiche – Il nuoto non è l’unico allenamento aerobico indicato per gli anziani. Seguendo il link precedente, potrete trovare ben 10 consigli per attività semplici e divertenti da praticare anche nella terza età.

Per avere altri spunti sull’attività fisica più adatta ai gusti dell’anziano, ideale per perdere peso con piacere, non mancate di leggere il nostro approfondimento: “Attività fisica nella terza età. Dimmi cosa ti piace, ti dirò che attività praticare”.

Articoli correlati
Sport e terza età: ridurre i rischi di fratture

28 - Dic

Sport nella terza età: ridurre il rischio di fratture ossee negli anziani con l’esercizio fisico

I benefici dell’esercizio fisico per gli anziani è un tema caro a SempreAttivi, poiché è proprio grazie a una vita […]

Leggi tutto »
sovraccarico funzionale ginocchio

10 - Gen

Sovraccarico funzionale al ginocchio: 3 sintomi per riconoscerlo

Per chi pratica attività sportiva, il ginocchio è una delle parti del corpo maggiormente sottoposte al rischio d’infortuni e problemi […]

Leggi tutto »