Active ageing significato

11 - Gen

Cosa significa il termine Active ageing, in cosa consiste e qual è la sua importanza

Si chiama Active ageing, tradotto con “invecchiamento attivo”, e comprendere il suo significato significa capire che si può investire in una vecchiaia fatta di salute, autonomia e di contributo alla comunità.

Secondo quanto si legge sul sito della World Health Organization, per invecchiamento attivo si intende:

L’Active ageing è il processo di ottimizzazione delle opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita con l’invecchiamento.

In parole semplici, l’obiettivo di una politica d’invecchiamento attivo è quella di incentivare la vita attiva anche in età avanzata, attraverso il contributo sociale, economico, fisico e culturale alla società. Attraverso lo stimolo offerto dalla percezione di poter ancora essere utili, gli anziani migliorano il benessere fisico, mentale e sociale, scongiurando l’isolamento, l’inattività e l’apatia e tutte le condizioni patologiche legate a queste condizioni.

Oltre a portare benefici per il singolo e per la comunità, un Active ageing efficace e diffuso può portare un ulteriore beneficio necessario per il sostentamento della nostra società: l’alleggerimento del peso gravante sul welfare. Una popolazione anziana in salute, autonoma e integrata in una rete sociale di protezione, significa anche una popolazione che ha meno bisogno di assistenza sanitaria.

In attesa di politiche nazionali di Active ageing, c’è qualcosa che possiamo iniziare a fare per raggiungere alcuni degli obiettivi che si nascondono dietro il significato d’invecchiamento attivo: impegnarci in prima persona e spingere le persone care a mantenere uno stile di vita attivo anche in età avanzata.

Articoli correlati
Dolori articolari, quando il ginocchio fa crick

27 - Mag

Rumori articolari: quando preoccuparsi del ginocchio che fa “crick”

Spesso ci si accorge del fenomeno quando si salgono le scale: il ginocchio crocchia, emettendo un preoccupante “crick” a ogni […]

Leggi tutto »
interval training cosa e

23 - Mag

Tecniche d’allenamento: ecco cos’è l’interval training e quali sono i benefici

L’interval training è divenuta una tecnica di allenamento sempre più diffusa grazie ai suoi benefici sulle performance. Per comprendere cos’è […]

Leggi tutto »