esercizi di ginnastica dolce

10 - Ago

5 esercizi di ginnastica dolce: il benessere dai semplici movimenti

Fatta di movimenti leggeri, che non richiedono sforzi eccessivi o che sottopongono il nostro corpo a stress: è la cosiddetta ginnastica dolce. Gli esercizi di questo tipo di attività fisica sono particolarmente indicati per anziani e donne incinte e permettono loro di beneficiare di un corpo più  allenato. Gli esercizi di ginnastica dolce possono anche essere di supporto a chi, a seguito di un trauma o di malattia, debba riprendere l’attività fisica da lungo interrotta.

5 esercizi soft

Qui proponiamo 5 esercizi di ginnastica dolce che possono essere effettuati anche in casa, previo riscaldamento (almeno 10 minuti).

  1. I muscoli delle spalle – Allungando le braccia verso l’esterno, all’altezza delle spalle, ruotare le braccia in piccoli cerchi in un verso e nel verso opposto.
  2. Postura della schiena e gambe – Poggiare la schiena al muro, facendo aderire anche spalle e braccia. Piegare leggermente le gambe, facendo scorrere la schiena lungo il muro e tornare in posizione eretta.
  3. Gambe, ginocchia e addominali – Sempre poggiando la schiena al muro, sollevare alternativamente le ginocchia.
  4. I muscoli della schiena – Da seduti, schiena ben poggiata allo schienale, chinarsi in avanti e tornare in posizione iniziale.
  5. Mobilità cervicale – Ruotare dolcemente la testa a destra e a sinistra, in alto e in basso.

Ripetere gli esercizi di ginnastica dolce per tre volte alla settimana, incrementando le ripetizioni solo nel caso in cui non si riscontrino difficoltà, affaticamenti o fastidi.

Cos’è la ginnastica dolce e come funziona

La ginnastica dolce si basa su esercizi volti a stimolare la percezione del corpo e i movimenti armonici, senza sovraccarichi funzionali o energetici. È un metodo che punta al rilassamento e allo scioglimento muscolare e delle articolazioni, in modo da acquisire elasticità e sicurezza dei movimenti.

Accostando la ginnastica dolce a una corretta alimentazione e a una lunga passeggiata ogni giorno, si vedranno presto i benefici di un corpo in esercizio e di muscoli più tonici e allenati.

Articoli correlati
Benefici giardinaggio

15 - Dic

I 6 benefici del giardinaggio, la cura del giardino (e del nostro corpo)

Come abbiamo visto, alcune attività quotidiane sono particolarmente indicate per coloro che non amano andare in palestra, ma che vogliono […]

Leggi tutto »
5-cose-correre

06 - Feb

Correre in inverno: 5 cose da sapere per allenarsi senza ammalarsi

Un runner esemplare non si ferma di fronte a nulla. Nemmeno il freddo pungente può distoglierlo dal proprio allenamento. Tuttavia […]

Leggi tutto »